SaluteGusto

SaluteGusto

Ristoranti con menù deliziosi per tutti

Circuito promosso da PROGETTO SCALDACUORE ODV ETS

Il circuito SaluteGusto nasce dalla volontà di un gruppo di persone appassionate di cucina sana e a km 0 adatta per tutti coloro che necessitino di un regime alimentare specifico.

Per il malato oncologico conoscere l’ esistenza del circuito SaluteGusto , amplia la scelta dei luoghi turistici da poter visitare in linea con le proprie esigenze nutrizionali.

Grazie alla collaborazione di professionisti del settore agricolo, alimentare, ristorativo e medico , il 6 ottobre 2024 è stata consegnata la prima targa SalueGusto al Dott. Davide Mo titolare di Agriturismo Cascina Roero per aver creato un menù rispondente a tutte le direttive del dott. Federico Francesco Ferrero rinomato medico nutrizionista.

Menù SaluteGusto esempio
Da sinistra : Fabio Tintero sostenitore progetto SaluteGusto; Davide Mo Chef Agriturismo Cascina Roero in Govone; Dott. Federico Francesco Ferrero medico chirurgo nutrizionista vincitore terza stagione MasterChef

SaluteGusto è un circuito di attività ristorative con portate buone per tutti; è sinonimo di prevenzione attraverso cibo di prima qualità da agricoltura naturale senza lo sfruttamento del suolo e privi da agenti chimici in qualsiasi fase della vita del vegetale, da allevamenti non intensivi ed autoctoni e da realtà non industriali a vasta produzione.
SaluteGusto è il poco ma con gusto alla portata di tutti
SaluteGusto è lo sforzo di figure professionali che si mettono in gioco per il bene della collettività.

Linee guida per i locali aderenti

Elementi minimi di inclusione atti a riprodurre le condizioni nutrizionali di prevenzione oncologica primaria e terziaria dettati dal Dott. Federico Francesco Ferrero:

  • Presenza in menu di piatti che permettano una composizione del menu con almeno il 66% di verdure
  • Presenza di vegetali e derivati da cereali da agricoltura priva di antifungini, pesticidi, fitofarmaci e fertilizzanti di sintesi;
  • frugalità nell’utilizzo di condimento a base di olio extravergine di oliva, utilizzato soprattutto a crudo
  • presenza di pane da farine integrali o semintegrali
  • proposta di un menu che raccolga piatti con le sopra citate caratteristiche e basso indice glicemico, evitando l’associazione di più di un carboidrato a pasto e escludendo gli zuccheri semplici. 

Compila il form per aderire

Locali aderenti al circuito

Agriturismo Cascina Roero

Chef Davide Mo